Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA
L'ARGOMENTO DI OGGI |
Aderite all" ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA |
dai GIORNALI di OGGIFINANZIARIA 2009 COLLEGATO ALLO SVILUPPO
|
Ingegneria Impianti Industriali
Elettrici Antinvendio |
ST
DG Studio TecnicoDalessandro Giacomo SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE |
L'ARGOMENTO DI OGGI |
il SOLE 24 ORE
per l'articolo completo vai al sito
http://www.ilsole24ore.com2008-11-06
Finanziaria 2009, l'abc
del "collegato sviluppo"
di Andrea Carli
05 novembre 2008
Articoli Correlati - versione beta
Finanziaria, Vito: "Niente fiducia con un'approvazione rapida"
Il Ddl sviluppo (1141 ter) ha ottenuto il via libera della Camera. Adesso il testo passa all'esame del Senato. Il disegno di legge pone le basi per il rilancio dell'utilizzo nel nostro Paese dell'energia nucleare: al Governo viene affidata una delega per individuare, entro il 30 giugno 2009, gli impianti di produzione elettrica nucleare. Viene poi istituita la nuova Agenzia per la sicurezza nucleare. Passano, infine, al Tar Lazio tutte le controversie sulle procedure in materia energetica, comprese quelle in corso.
Ma il testo non si limita a intervenire sul comparto energetico. In primo luogo viene affidata una delega al Governo per disciplinare le reti d'impresa, destinate a potenziare i distretti. A questo si aggiunge la delega per il riordino degli incentivi. Spazio, poi, a una serie di disposizioni finalizzate a rendere più incisive le regole a tutela dei marchi e contro la contraffazione. Un emendamento dell'ultima ora ha, infine, salvato i contributi 2008 per i giornali di partito e di opinione. Sono, però, escluse dalle sovvenzioni indirette le aziende editoriali che distribuiscono utili.
Ecco in estrema sintesi le novità principali del Ddl Sviluppo (1141 ter), approvato dalla Camera.
Energia, torna il nucleare
Il Governo è delegato ad adottare entro il 30 giugno 2009 i criteri per localizzare gli impianti di produzione elettrica nucleare e definire le misure compensative per le popolazioni interessate.
Nasce la nuova Agenzia per la sicurezza nucleare. È la sola responsabile per la sicurezza nucleare. In caso di violazioni, può irrogare sanzioni pecuniarie (tra i 25mila e i 150 milioni di euro), sospendere e revocare autorizzazioni. È composta da un presidente (designato dal premier), e da quattro membri.
Borsa del gas
Nasce la Borsa del gas, affidata al Gestore del mercato elettrico.
Enea
Continuerà a chiamarsi Enea, anziché Enes, la nuova Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. È previsto il commissariamento nella fase iniziale.
Decide il Tar Lazio. Sono di competenza del Tar Lazio tutte le controversie sulle procedure e i provvedimenti della Pa nel settore dell'energia. Le questioni sono rilevate d'ufficio. Le novità si applicano anche ai procedimenti in corso e le misure cautelari emanate da un'autorità diversa sono sospese: gli interessati devono riproporre il ricorso al Tar Lazio.
Contraffazionidi marchi e brevetti
Sono state introdotte alcune modifiche al Codice penale. Prevista la reclusione da uno a quattro anni e la multa da 2.500 a 25mila euro per chi contraffa o altera marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, di prodotti industriali (e ne fa uso). Stessa pena per chi riproduce prodotti industriali usurpando i diritti di proprietà industriale protetti da brevetti. Prevista la reclusione da uno a quattro anni e la multa da 2.500 a 25mila euro per chi introduce nel territorio dello Stato, al fune di trarne profitto, prodotti industriali con marchi o segni distintivi contraffatti. La reclusione è elevata da due a sei anni e la multa da 5mila a 50mila euro pere chi introduce nel territorio dello Stato ingenti quantità di merci.
Prodotti agroalimentari
Chiunque contraffà indicazioni geografiche o denominazioni di origine di prodotti agroalimentari tutelati da convenzioni internazionali, leggi speciali o regolamenti comunitari è punito con la reclusione da tre anni e con la multa da 20mila a 30mila euro.
Proprietà industriale
Per i brevetti di invenzione e per i modelli di utilità, il deposito nazionale in Italia dà luogo al diritto di proprietà anche rispetto a una successiva domanda depositata in Italia. Presso il ministero dello Sviluppo economico è istituito il Consiglio nazionale anticontraffazione, presieduto dal ministro dello Sviluppo economico e da un rappresentante da lui designato.
Imprese
Sono previsti accordi di programma per realizzare iniziative di reindustrializzazione nelle aree o distretti di crisi industriale. L'attuazione compete all'Agenzia per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa. Attraverso un piano, inserito nel Dpef, il Governo determina le priorità, le opere e gli investimenti strategici di interesse nazionale. Il Governo è delegato ad adottare norme per riordinare la disciplina degli incentivi per lo sviluppo del territorio e la reindustrializzazione delle aree di crisi.
Consorzi agrari
I consorzi agrari sono trasformati in cooperative.
Internazionalizzazione
Il Governo è delegato a riordinare le norme in materia di internazionalizzazione delle imprese e sugli enti che operano nel settore. Le regioni possono assegnare alla Simest (Società Italiana per le Imprese all'Estero) fondi con finalità di venture capital.Gli utili della Simest sono assegnati al nuovo Fondo rotativo per favorire le fasi di avvio (start up) di progetti di internazionalizzazione di imprese, singole o aggregate, gestito dalla Simest.
Antitrust
Una legge per il mercato e la concorrenza sarà messa a punto dal Governo ogni anno: il disegno di legge sarà presentato entro trenta giorni dalla trasmissione della relazione dell'Autorità Antitrust.
Tariffe trasparenti per i Consumatori
I gestori dei servizi di energia elettrica, gas e telefonia forniscono agli utenti indicazioni trasparenti sulle offerte.
Social card
Circa 300 milioni di euro – proventi delle multe effettuate dall'Antitrust nel 2008 – vanno al fondo per la social card.
Editoria
Salvi i contributi per il 2008 ai giornali di partito e di opinione. Imprese che distribuiscono utili
Sono escluse dalle sovvenzioni indirette le società che distribuiscono utili ai soci
Radio e tv
Gli incentivi per il settore radio televisivo previsti dalla legge 448/2001 per il 2008 incrementati di 40 milioni.
CORRIERE della SERA
per l'articolo completo vai al sito http://www.corriere.it2008-11-05
|
REPUBBLICA per l'articolo completo vai al sito http://www.repubblica.it/2008-11-05
|
L'UNITA' per l'articolo completo vai al sito http://www.unita.it2008-11-05
|
il SOLE 24 ORE per l'articolo completo vai al sito http://www.ilsole24ore.com2008-11-05
|
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31 http://www.avvenire.it http://www.lastampa.it/redazione/default.asp http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html
|
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31 http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1 http://www.ilgiornale.it/ http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html
|
per l'articolo completo vai al sito http://www.unita.it2008-10-31 http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp http://www.gazzetta.it/ http://www.corrieredellosport.it/ http://www.wallstreetitalia.com/ |
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31 http://www.panorama.it/ http://espresso.repubblica.it/ http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm |
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31 |
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31
|
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31 |
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31 |
HOME PAGE PER CONTINUAZIONE VAI ALLA pg. 2 SEGUENTE |
Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO
Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro
Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro